Politica di potenza nell'età del Leviatano by Michele Chiaruzzi

Politica di potenza nell'età del Leviatano by Michele Chiaruzzi

autore:Michele, Chiaruzzi [Chiaruzzi, Michele]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Il Mulino/Ricerca
ISBN: 9788815140258
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2008-10-14T22:00:00+00:00


3. Civiltà, sistemi, società: il sistema ellenico

In A Study of History Toynbee chiarisce qual è la modalità di studio da privilegiare. I termini in cui occorre pensare sono quelli «dell’intero e non delle parti». Per porre ordine e comprendere la realtà storica di quelle che, in luogo di «civiltà», chiama «società», è necessario seguire le vicende dei suoi membri non separatamente ma simultaneamente. Ciò perché le forze in azione non sono solo locali, nazionali, e non sono decifrabili nel loro operare fin quando non se ne è tratta una prospettiva comprensiva. Il significato del comportamento specifico di un membro è difficile a capirsi senza interrogarsi su quello degli altri e sulla serie di eventi che riguardano l’intera società [Toynbee 1934-60, I, 22-23]. Il campo intelligibile dello studio sono «società che hanno una maggiore estensione, nel tempo e nello spazio, degli stati nazionali o delle città-stato, o di qualsiasi altra comunità politica». Le società, non le singole unità politiche indipendenti, «sono gli “atomi sociali” con i quali gli studiosi debbono trattare». Quelle società di volta in volta composte nella storia da stati nazionali come la Gran Bretagna o cosiddette città-stato come Atene, ma che sono, al tempo stesso, in relazione l’un con l’altra [ibidem, 45-46].

Il termine «civiltà», inteso come il più largo raggruppamento culturale in cui l’umanità è divisa, è dunque avanzato da Toynbee relativamente tardi. Nelle pagine iniziali preferisce adoperare in sua vece, ma attribuendogli il medesimo significato, il termine «società». Analogamente, anche Wight usa pressoché indistintamente il concetto di «sistema di stati» e quello di «società internazionale», un concetto introdotto incidentalmente da Grozio nel vocabolario della politica internazionale riprendendo nel De jure belli [I, III, § VII, 5] il termine systema dalla Geografia di Strabone. Wight, come Grozio, non pensava a particolari distinzioni e perciò è parso responsabile di una «confusione terminologica» [Buzan 1993, 331]. Anzi, reputava l’erudito olandese autore di «imprecisioni fruttuose» poiché corrispondenti a quelle dei fatti internazionali [Wight 1966b, 102; Wight 1991, 37][6]. Impiega quindi scambievolmente il termine società internazionale e quello di sistema di stati, che studia a partire dalla definizione datane, esattamente trecento anni prima, da Pufendorf in De Systematibus Civitatum (1667): «Diversi stati che sono così connessi da sembrare costituire un corpo ma i cui membri conservano sovranità» [cit. in Wight 1977, 21][7].

A questo riguardo è Bull ad insistere su una specifica distinzione teorica fra sistema e società. Per lui un sistema di stati (o sistema internazionale) si forma quando due o più stati hanno un sufficiente contatto tra loro e un sufficiente impatto sulle rispettive decisioni, che li conduce ad agire come parti di un complesso. Viceversa «una società di stati (o una società internazionale) esiste quando un gruppo di stati, consapevoli di valori e interessi comuni, formano una società nel senso che nelle loro reciproche relazioni si concepiscono vincolati da una gamma comune di regole, e partecipano all’operare di istituzioni condivise». Se intesa in questo senso, «una società internazionale presuppone un sistema internazionale, ma quest’ultimo può esistere anche in assenza di una società internazionale» [Bull 1977; trad.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.